Dott.ssa Emanuela Tiddia Psicologa e Psicoterapeuta

Curriculum e formazione

  • Mi sono laureata in Psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento nel 2004 con il massimo dei voti (110\110 e lode), con una tesi sperimentale sugli “atteggiamenti degli operatori sociali verso le nuove tipologie familiari”. Nel mio lavoro mi occupo oltre che di famiglie tradizionali anche di altre forme familiari, come ad esempio le famiglie monogenitoriali, LGBT e\o ricostituite.
  • Nel 2007 mi sono specializzata con il Master in medicina dell’alcolismo e delle dipendenze, che tutt’oggi mi consente di operare e lavorare con le numerose forme di dipendenze senza sostanza, quali cyberdipendenze, shopping compulsivo e azzardo compulsivo. Negli ultimi anni ho collaborato a diversi progetti che si sono occupati di prevenire tali difficoltà nelle scuole e nei ragazzi pre- e -adolescenti.
  • Nel 2012 mi sono specializzata In Psicoterapia della Gestalt, un approccio psicoterapico che lavora con l’individuo, la coppia o la famiglia su più livelli. Le persone vengono viste nella loro globalità, corpo, sensazioni, pensieri-mente,emozioni ed immaginazione. Ogni aspetto ha la sua fondamentale importanza nella nostra storia e nella nostra crescita. Nel mio lavoro utilizzo strumenti pratici che esplorano e rinforzano tutte le risorse e le caratteristiche individuali.
  • Tra il 2012 e il 2019 ho continuato la mia formazione attraverso corsi che ritengo utili e attuali rispetto ai nostri tempi. Ho svolto una solida e variegata formazione nella gestione dell’ansia e dello stress attraverso tecniche rilassamento immaginativo, sogni ad occhi aperti guidato, training autogeno, meditazione trascendentale e mindfullness psicosomatica, attività che svolgo nella mia professione e abitualmente nella mia vita.
  • Nel 2016 ho partecipato alla formazione in psicologia dell’invecchiamento, per acquisire competenze nella diagnosi delle demenze e la riabilitazione cognitiva;
  • Nel 2018 ho svolto un corso inerente la psicologia dell’infertilità di coppia. Mi occupo di consulenze e sostegno all’infertilità o sterilità di coppia. Il numero di coppie che si confronta con la difficoltà di avere dei figli cresce esponenzialmente, questo evento si accompagna a emozioni complesse, che spesso richiedono uno spazio specifico per poter essere elaborate
  • Nel 2019 ho acquisito il titolo di Libro-terapeuta.